GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE: UNA RISORSA ESSENZIALE PER IL PAESE
Il POLO UNIVERSITARIO pone al centro della sua attività gli studenti e le loro famiglie, nella consapevolezza che la formazione universitaria sia una risorsa essenziale per il nostro Paese.
Solo rafforzando la formazione di eccellenza, le competenze specifiche, la dimensione transnazionale degli studi l’Italia potrà uscire dall’attuale crisi e porre le basi di un futuro prospero.
Per questa ragione il legame del POLO con le famiglie degli studenti – le quali forniscono ad essi, nella maggioranza dei casi, le risorse per proseguire ed ultimare gli studi – vuole essere forte e duraturo.
Solo se le famiglie potranno toccare con mano i progressi – in termini di conoscenze e di maturazione – dei propri figli esse saranno disponibili ad affrontare i sacrifici economici che in questi momenti sono particolarmente onerosi.
L’UNIPAGANI intende coinvolgere sempre più le famiglie non solo nei momenti celebrativi e formali della vita accademica, ma anche nel costante monitoraggio della carriera degli studenti, al fine di individuare i percorsi più idonei per superare quelle che sono le inevitabili difficoltà di ogni serio percorso di studi.
Il POLO vuole dare forma e sostanza all’idea antichissima, ma al tempo stesso attualissima, di comunità universitaria, nella quale tutti muovono verso il raggiungimento di un obiettivo comune.